Nello studio dell’Aedes vettori di malattie

Questo libro è una lezione che spiega le attività di un team professionale nella provincia di Qom , specializzato in entomologia medica (ramo della zoologia che si occupa dello studio degli insetti responsabili della trasmissione delle malattie), con la direzione degli autori del libro. Sin da prima dell’inizio dell’attività nel 2016, non esisteva una linea guida completa su come venivano svolte le operazioni di ”sorveglianza entomologica” necessaria per affrontare il rischio delle malattie trasmissibile dalle zanzare in Iran.

Ecco, l’importanza di pubblicare un testo (gratuito) a disposizione di tutti.

nello studio dell'aedes vettori di malattie

Pertanto, abbiamo considerato la pubblicazione di questo libro come una guida per coloro che stanno per intraprendere questa strada. Questo libro oltre a possedere un enorme valore scientifico e pratico per i tecnici ai quali è rivolto, rappresenta un vero e proprio spaccato culturale di come si svolgono le attività in Iran all’interno di un ufficio pubblico. Il testo spiega infatti nel dettaglio come si sono svolti i lavori (calendari, turni, riunioni, verifiche,ambizioni, etc) e racconta la quotidianità dei membri del team che insieme hanno collaborato a questo grande progetto. Di grande interesse è stato anche il ruolo delle donne, che, insieme agli altri collaboratori, hanno lavorato intensamente per la stessa causa comune (questo aspetto è visibile anche nelle foto pubblicate).

La stessa coordinatrice del progetto, la signora Fatemeh Abadi Astaneh, è stata fondamentale per la stesura del libro, il quale è stato arricchito con le sue utilissime illustrazioni e fotografie oltre a quelle di Asghar Talbalaghi. Il libro dà inoltre una chiara idea degli approcci innovativi e degli elevati standard adottati in Iran nello svolgimento della varie fasi operative. Tutti questi “ingredienti” hanno reso possibile il successo del progetto. Per quanto riguarda l’aspetto prettamente scientifico e pratico, il testo si configura come una guida rivolta a tutti coloro che desiderano cimentarsi nella lotta e nel controllo dei vettori di malattie.

Grazie ai casi del passato, oggi gli esperti possiedono l’esperienza necessaria per formulare strategie efficaci imparate anche in Italia volte a prevenire il problema. Tra queste troviamo ad esempio il monitoraggio standard delle zanzare, l’uso di strumenti e trappole apposite, lo screening dei patogeni nei campioni raccolte, la formazione della popolazione e dei turisti in passaggio in provincia di Qom, gli adeguati interventi di contrasto, etc.

L’Iran è solo un esempio che serve a richiamare l’attenzione su un problema tutt’oggi esistente nel resto del mondo.

La spiegazione del lavoro svolto dal team nella provincia di Qom è solo un modo per far capire ai lettori dovunque nel mondo, l’importanza di agire prima dell’insorgenza della malattia e prima ancora della comparsa di casi di persone infette. In questo libro sono stati evidenziati ed elencati tutti gli strumenti necessari per l’identificazione delle specie di zanzare.

Il libro infine, vuole essere un monito per tutti coloro che credono che l’investimento in queste attività sia solo uno spreco di soldi e tempo.

Va ricordato, a tal proposito, che il costo (materiale e umano) per riparare il danno (la manifestazione della malattia) è molto più alto rispetto al costo per la prevenzione e il controllo. E’ doveroso ricordare. alcuni. esempi. di. eccellenza che hanno ispirato gli autori durante il loro cammino. Queste figure sono state fondamentali, non solo per le loro opere stupefacenti, ma soprattutto per il loro lavoro, portato avanti con tanta tenacia e forza di volontà. Il loro lavoro è fonte di grande ammirazione e ispirazione, al di là dei successi conseguiti. Queste persone hanno fatto capire agli autori che se si lavora bene con il medesimo impegno, si otterranno effetti positivi e soprattutto duraturi nel tempo.

nello studio dell'aedes vettori di malattie

Per questi motivi qui sopra elencati, è di grande rilevanza menzionare esempi quali: Avicenna, Ayatollah Broujerdi, Louis Pasteur e Raffaello Sanzio (le sue opere suscitano un’ammirazione che durerà per sempre). I disegni e le figure all’interno di alcuni capitoli di questo libro hanno aiutato a ridurre il difetto delle loro descrizioni e, forse, a sottolineare maggiormente il loro sforzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/